Coniglio al profumo di agrumi

 

Tempo: 90'   Difficoltà: Media

 

Vino: Vernaccia di San Gemignano D.O.C.G.

Caratteristiche Organolettiche:

Giallo paglierino , cristallino. Fruttato di buona intensità dove , fra gli altri spiccano note di mandorla e florealità di  fiori di montagna. Al gusto secco, fresco e di corpo con piacevole finale di note ammandorlate.

Caratteri del vino:

Il terreno in parte sabbioso e ricco di conglomerati marini influisce sulla particolare “setosità” del vino che lo rende personale e riconoscibile soprattutto nelle riserve dove riscontriamo rara armonia , mielosità (miele di montagna) ed etereità (confetto)

Ingredienti per 4 persone:

-         Coniglio: g 800

-         Arance: 2

-         Salvia, foglie: 4

-         Carota: 1

-         Aglio, spicchio: 1

-         Cipolla: 1

-         Alloro, foglie: 2

-         Olio extravergine di oliva: cucchiai 2

-         Farina: q.b.

-         Dado da brodo: 1

-         Sale: q.b.

-         Burro: g 20

-         Brandy: ml 20

-         Vino: ml 125

 

Esecuzione

 

1)      Prendete il coniglio, asportatene testa, collo e zampe, quindi tagliatelo a pezzi, che poi passerete nella farina eliminando l'eccesso.

 

2)      Tritate la cipolla con la carota, uno spicchio di aglio e 4 foglie di salvia, fate appassire il tutto, per qualche minuto, in un largo tegame, con due cucchiai di olio e con il burro.

 

3)      Aggiungete i pezzi di coniglio e lasciate insaporire, mescolando con un cucchiaio di legno. Controllate il sale.

 

4)      Irrorate con un bicchiere di vino bianco, salate con il dado sbriciolato e aromatizzate con due foglie d'alloro.

 

5)      Mescolate bene, abbassate la fiamma al minimo, coprite e lasciate cuocere per 1 ora, aggiungendo ogni tanto, se necessario, poca acqua calda, in modo che il sugo rimanga abbondante.

 

6)      Quando il coniglio sarà cotto, mettetelo in un altro tegame, passate il sugo col passaverdure e versatelo di nuovo sulla carne.

 

7)      Aggiungete il succo di un'arancia ed un bicchierino di Brandy, continuando la cottura per 10 minuti a recipiente coperto.

 

8)      Prima di servire, sistemate il coniglio su un piatto da portata caldo e guarnitelo con l'altra arancia tagliata a fettine sottili.

 

Buon appetito